Free cookie consent management tool by TermsFeed
triangle

News

Herambiente e Aliplast al Packaging Speaks Green 2020

12 febbraio 2020

 

Dal 20 al 21 febbraio, Bologna ospita il forum internazionale “Packaging Speaks Green“ presso FICO (Via Canali, 8), promosso da UCIMA (Associazione Italiana Produttori di Macchine per Imballaggio) e  Fondazione Fico. L’evento sarà un’occasione di confronto sulla cultura della sostenibilità e dell’economia circolare nel settore dell’imballaggio. Si parlerà del problema crescente e attuale dell’imballaggio sostenibile nella catena di approvvigionamento. Tre i temi principali: tendenze e legislazione sui consumi, rivenditori e proprietari di marchi, materiali e tecnologi

Alla due giorni parteciperanno esperti provenienti da USA, Unione Europea, India, Cina, Australia, per presentare le scelte che i governi di questi mercati-chiave stanno introducendo in tema ambientale per sensibilizzare la società e l’industria. Alcuni tra i principali retailer e produttori mondiali di beni di largo consumo illustreranno esempi concreti di best practice nella gestione del packaging relativamente a differenti settori merceologici, al fine di testimoniare un impegno concreto e in continuo sviluppo.

Anche Herambiente e Aliplast porteranno il loro contributo, nella giornata del 21 febbraio, con due interventi dedicati.  L’amministratore delegato di Aliplast, Carlo Andriolo, parlerà della risorsa della plastica riciclata, nell'industria dell'imballaggio, e del Closed Loop di Aliplast, dimostrando come sia possibile sviluppare logiche virtuose di economia circolare tra aziende riuscendo anche a mantenere alti standard di sicurezza, di performance economiche e produttive. Il Direttore Generale di Herambiente Gianluca Valentini, con l’intervento “Il contesto italiano dei rifiuti speciali e soluzioni sostenibili per il recupero di scarti, imballaggi e rifiuti industriali” illustrerà il panorama di questo specifico mercato e  le best practice implementate da Herambiente, in alcuni dei principali gruppi manifatturieri italiani, per massimizzare il recupero e il riciclo degli scarti di produzione.

Anche il mondo della ricerca sarà presente al “Packaging Speaks Green“ ; sarà rappresentato da Atenei e da Centri di Ricerca impegnati sul fronte dei nuovi materiali e del packaging design.

 

 

DOWNLOAD PSG2020.JPG



lista news