triangle

Il Sistema

Il Sistema PARI (Piano per la gestione Autonoma dei Rifiuti di Imballaggio) è un sistema di gestione autonoma dei “propri” rifiuti di imballaggio, previsto dall'art. 221 del Testo Unico Ambientale (D.lgs. 152/06 e ss.mm.ii). È stato sviluppato da Aliplast nella sua qualità di produttore di imballaggi in PE-LD (Film), e si basa sulla capacità dell'azienda, grazie ad una capillare rete di raccolta distribuita sull’intero territorio nazionale, di raccogliere ed avviare a recupero almeno il 60% dei propri imballaggi immessi al consumo.

Il Sistema PARI permette di sviluppare un circuito virtuoso di economia circolare da imballaggio – a rifiuto – a nuovo imballaggio in un settore tipicamente caratterizzato da un modello di economia “lineare”, garantendo l’immissione sul mercato di nuove materie prime partendo dai rifiuti.

I principali requisiti che la norma richiede di assolvere per ottenere il riconoscimento del Sistema autonomo sono l’implementazione di un sistema che risulti efficiente, efficace ed economico, la dimostrazione della capacità di raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclaggio, l’informazione di utilizzatori ed utenti finali in merito alle modalità adottate e la copertura del territorio nazionale, oltre alla capacità di tracciare i “propri” rifiuti di imballaggio. Il rispetto di questi requisiti ha permesso al Sistema PARI di ottenere il riconoscimento, grazie all’integrazione delle attività finalizzate all’ottemperanza dei requisiti stessi in ogni singola fase del ciclo di vita dell’imballaggio.

L’informazione di utilizzatori ed utenti finali avviene già all’interno del rapporto commerciale con il cliente, che viene informato sulle modalità del sistema adottato tramite l’apposita modulistica, e supportato dal personale PARI nelle attività di comunicazione che vorrà rivolgere ai propri clienti, per promuovere il valore aggiunto dell’impiego di imballi riciclati e riciclabili, destinati ad una rete di raccolta dedicata.

Gli imballaggi PARI, infatti, non solo permettono di ridurre le emissioni di CO2 grazie all’impiego di plastica riciclata, ma danno la possibilità di accedere a specifici sistemi di raccolta finalizzati al riciclo ed alla trasformazione in nuovi manufatti, in un’ottica di economia circolare. A questo proposito si veda la sezione dedicata alla raccolta.

L’imballaggio PARI, in fase di produzione, viene contraddistinto da un apposito marchio (di dimensione 74 x 42 mm, e posizione personalizzabile in funzione delle esigenze del cliente) che assolve a due diverse funzioni:

  • Permettere all’utente finale, o a chi si trovi a detenere il rifiuto marchiato PARI, di entrare in contatto con Aliplast per organizzare la raccolta;

  • Riconoscere, in fase di raccolta ed avvio a riciclo, il rifiuto marchiato PARI dagli altri, e quantificarne l’ammontare.

Ulteriori informazioni sul Sistema PARI possono essere reperite consultando la Guida, o contattando il numero verde dedicato 800.01.55.00 (attivo dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì).