triangle

Azienda

Aliplast è un’azienda leader nella produzione di polimeri rigenerati, film flessibili in PE e film rigidi in PET. Prima azienda in Italia ad aver raggiunto la piena integrazione lungo tutto il ciclo di vita della plastica, abbina alla produzione e vendita sul mercato di manufatti e materiali da imballaggio, in gran parte prodotti in plastica riciclata in proprio, i servizi ambientali di gestione e raccolta di sfridi, scarti e rifiuti di imballaggio che andranno ad alimentare i processi interni di riciclo evoluto al fine di ottenere i polimeri rigenerati che verranno impiegati nella produzione o commercializzati all’esterno.

Aliplast è il partner ideale per le aziende che hanno, fra gli obiettivi prioritari, l’uso consapevole delle materie plastiche, la riduzione degli sprechi ed il minimo impatto sull’ambiente: le aiuta infatti a liberarsi degli scarti di produzione e le indirizza verso acquisti consapevoli di prodotti rigenerati, trasformando i rifiuti in una risorsa e dando la massima sostenibilità al ciclo di vita della plastica.

Aliplast, azienda fondata nel 1982 da Roberto Alibardi, nasce come azienda di servizi per la raccolta di materiali plastici. Grazie ai costanti investimenti operati in ricerca e l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia portano Aliplast ad ampliare nel tempo la propria offerta di servizi: l'attività di raccolta viene prima integrata con la rigenerazione ed in seguito con la produzione di manufatti ed imballaggi in plastica riciclata. Successivamente l'azienda ottiene il riconoscimento del sistema PARI (Piano per la gestione Autonoma dei Rifiuti di Imballaggio), che le permette di gestire in autonomia, rispetto al sistema nazionale, i propri imballaggi ed i rifiuti generati dagli stessi, in quanto in grado di garantirne la tracciabilità.

Alla base di questo successo c’è il tratto distintivo di Aliplast, la prima realtà in Italia in grado di gestire in completa autonomia ed indipendenza il ciclo vita dei propri imballaggi in plastica, dalla raccolta al riciclo alla produzione di un’ampia gamma di nuovi materiali.

Aliplast, nell'ottica di una continua evoluzione del suo business, espande costantemente il proprio campo  d’intervento, andando ad affacciarsi verso alcuni mercati esteri: oggi l’azienda è capofila di un gruppo di imprese, presenti in Italia ed in Europa, che operano come raccoglitori, riciclatori e rigeneratori di materie plastiche. Complessivamente il gruppo impiega circa 280 addetti ed ha raggiunto un fatturato aggregato di 98 milioni di euro (dati 2014).

  • Immagine
  • immagine

Aliplast si propone da sempre come partner affidabile ed esperto in grado di assicurare efficienza, qualità costante e convenienza economica. Alcune delle più importanti realtà attive in Italia e all'estero come Campari, Martini & Rossi, Heineken, San Pellegrino - Nestlè Waters, Ferrarelle, Uliveto/Rocchetta, Cavit, Zonin e Cantine Riunite hanno scelto Aliplast per essere affiancate nella gestione della raccolta dei rifiuti plastici.

Fra i clienti di Aliplast si collocano alcuni dei maggiori marchi dei settori food & beverage, edile, arredamento e logistica come Ferrero, Parmalat, San Benedetto, Granarolo, Ponti, Saclà, Doimo, Scavolini ed i proncipali marchi del Distretto della Ceramica.

Alcuni importanti fornitori dell'azienda, quali ad esempio Ferrero, San Benedetto, Birra Peroni e Zignago Vetro sono, al contempo, tra i maggiori clienti della stessa: ciò è reso possibile grazie ad un circuito virtuoso che consente alle aziende di riutilizzare i propri scarti in modo da permettere la realizzazione di nuovi prodotti finali efficienti ed economicamente vantaggiosi permettendo, allo stesso tempo, un notevole risparmio di emissioni di CO2 nell’atmosfera a completo beneficio dell'ambiente.

1982 anno di fondazione
8 aziende per un Gruppo internazionale
80.000 tonnellate di plastica lavorate all’anno
82.000.000 di euro fatturati nel 2014 da Aliplast SpA
98.000.000 di euro fatturati dal Gruppo
200 dipendenti di Aliplast SpA
280 dipendenti del Gruppo