triangle

News

Cerca per anno

News Aliplast

Leggi le ultime notizie sull'attività di riciclo e rigenerazione delle materie plastiche e sulle altre iniziative di Aliplast a supporto del ciclo integrato della plastica e dell'economia circolare.

Gruppo Hera: con NexMeter il contatore gas diventa green

30 novembre 2021

Lo smart meter gas 4.0 della multiutility, primo nel suo genere a livello internazionale per le funzionalità di sicurezza, è già pronto per la prima sperimentazione in rete con l’idrogeno e la sua realizzazione in plastica riciclata completa l’impegno per la transizione energetica e la circolarità. Oltre a essere dotato di tecnologia e funzioni d’eccellenza anche in termini di riduzione delle dispersioni di gas in atmosfera, infatti, il dispositivo è al centro della prima sperimentazione in Italia di uso dell’idrogeno nella distribuzione gas domestica

leggi

Dow Jones Sustainability Index: Hera di nuovo leader mondiale di sostenibilità nel Multi-Utility & Water

15 novembre 2021

Un ulteriore riconoscimento alla nostra strategia che coniuga attenzione alla sostenibilità e creazione di valore condiviso

leggi

ALIPLAST ed HASI: Il binomio vincente per il riutilizzo dei rifiuti industriali nel food&beverage

12 novembre 2021

HASI (Herambiente Servizi Industriali), primo operatore italiano nella gestione dei rifiuti industriali, e Aliplast, azienda leader nel recupero e riciclaggio della plastica, sono parte del Gruppo Herambiente. Le due società operano sinergicamente a servizio di clienti appartenenti a diversi settori produttivi. La collaborazione riguarda la gestione di progetti finalizzati a ridurre gli sprechi e valorizzare i rifiuti, offrendo un pacchetto di servizi unico e completo. Tra le realtà seguite da Aliplast e HASI c’è Granarolo, gruppo di primaria importanza nel settore lattiero–caseario, che si affida loro per la gestione dei propri rifiuti industriali.

leggi

Aliplast, l’eccellenza nella produzione di plastica riciclata di qualità

28 ottobre 2021

La controllata del Gruppo Hera rilancia a Ecomondo il proprio impegno per continuare a chiudere il cerchio di questo imprescindibile materiale, obiettivo rispetto al quale punta a incrementare la produzione di plastica riciclata del 150% entro il 2030. Con circa 100 mila tonnellate di polimeri riciclati prodotti ogni anno, Aliplast continua ad ampliare la gamma delle plastiche trattate e realizzerà a Modena un nuovo impianto tecnologicamente avanzato per il riciclo delle cosiddette “plastiche rigide”.

leggi

Aliplast ad Ecomondo 2021

22 ottobre 2021

Dal 26 al 29 ottobre 2021 Ecomondo, l’appuntamento di riferimento in Europa sull’innovazione tecnologica e industriale dei servizi ambientali e della green economy, in particolare rifiuti e risorse, bioeconomia circolare e acqua, torna in presenza alla fiera di Rimini

leggi

Aliplast al Plastic Recycling Show Europe 2021

21 settembre 2021

Aliplast, realtà leader nel settore del riciclo della plastica, prenderà parte all’edizione 2021 del PRSE. La partecipazione alla kermesse di Amsterdam è parte di una strategia di sostegno agli eventi specializzati, ai fini di un rilancio del comparto e di un confronto diretto con clienti e operatori del settore.

leggi

Life Cycle Assestment: come dare un valore concreto al concetto di sostenibilità

15 settembre 2021

Aliplast, parte del gruppo Herambiente, è una realtà che da oltre trent’anni opera nel settore del recupero e riciclo della plastica: un materiale che, se recuperato e rilavorato correttamente, può contribuire in maniera importante alla salvaguardia dell’ecosistema. Aliplast fa affidamento all’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment o “LCA”), processo olistico di valutazione dei carichi ambientali, associati ad un prodotto o attività, attraverso l'individuazione e la quantificazione dell'energia e dei materiali usati e dei rifiuti rilasciati nell'ambiente. LCA prevede inoltre di identificare e valutare diverse opportunità per attuare miglioramenti. L’LCA rappresenta ad oggi uno degli strumenti principali per la realizzazione di politiche ambientali di prodotto e/o servizio integrate, come sviluppo pratico del concetto del “Life Cycle Thinking”.

leggi

Aliplast in prima linea per l'economia circolare della plastica con la Ellen MacArthur Foundation

06 settembre 2021

Aliplast, parte del Gruppo Hera, nel suo costante impegno per lo sviluppo di una economia circolare della plastica, sostiene con orgoglio i progetti della Ellen MacArthur Foundation, la fondazione internazionale che opera a favore dello sviluppo di un sistema di economia circolare a livello globale, in collaborazione con imprese, università, responsabili politici e istituzioni.

leggi

Aliplast vince il premio Compraverde 2021

09 giugno 2021

Giunto alla IV edizione, il premio è stato promosso dalla Regione del Veneto, con la collaborazione di Unioncamere Veneto, Confindustria Veneto, CNA Veneto e Confartigianato Veneto ed è un importante riconoscimento per le imprese che dimostrano di adottare modelli produttivi e gestionali sostenibili.

leggi

Aliplast e CDC Studio: la plastica riciclata è fashion

17 maggio 2021

CDC Studio è un’innovativa startup del settore moda che per il confezionamento dei propri capi e tessuti impiega materiali riciclati prodotti da Aliplast. L’esperienza di CDC Studio, fondata dalla dinamica imprenditrice toscana Cristina di Carlo, rappresenta un caso virtuoso di impiego di materiali di recupero per un settore di alto profilo come quello tessile e moda. Attraverso questa partnership, Aliplast rafforza il suo impegno nello sviluppo di processi per il riutilizzo della plastica, rendendo così ancor più sostenibile un materiale resistente e di alta qualità.

leggi

Rougj con Gruppo Hera e Sarno verso una cosmetica sostenibile

09 marzo 2021

Al lancio il primo progetto pilota di economia circolare in farmacia

leggi

ISO 28000: offrire sicurezza in tempi di incertezza

08 marzo 2021

A poche settimane di distanza dall’ottenimento dell’ISO 45001, la nostra azienda vede un ulteriore riconoscimento della qualità dei propri processi, grazie al conseguimento della certificazione ISO 28000; standard internazionale che definisce i requisiti del sistema di gestione della sicurezza lungo l'intera catena di fornitura.

leggi

Aliplast e Panariagroup: un “circolo virtuoso” per il recupero degli scarti plastici dell’industria ceramica

22 febbraio 2021

È una partnership solida quella tra Aliplast, realtà del Gruppo Hera specializzata nella produzione di materiali plastici, e Panariagroup, azienda leader nel settore ceramico. Le due imprese hanno da tempo dato vita a un progetto per il recupero e la rigenerazione di scarti di film plastici, messo a punto da Aliplast secondo una logica circolare, capace di portare benefici economici e, al contempo, di contribuire a una sensibile riduzione dell’impatto ambientale della filiera.

leggi

Aliplast ottiene la certificazione ISO 45001

12 gennaio 2021

Aliplast inaugura il nuovo anno nel migliore dei modi, ottenendo la certificazione ISO 45001 per il proprio stabilimento di Istrana.

leggi
PAGINA 1
-
PAGINA 2