Free cookie consent management tool by TermsFeed
triangle

News

Cerca per anno

News Aliplast

Leggi le ultime notizie sull'attività di riciclo e rigenerazione delle materie plastiche e sulle altre iniziative di Aliplast a supporto del ciclo integrato della plastica e dell'economia circolare.

Anche la certificazione RecyClass per la plastica riciclata Aliplast

13 novembre 2023

Grazie all’ottenimento delle certificazioni RecyClass, l’Azienda del Gruppo Hera è in grado di certificare l’esatta percentuale di plastica riciclata contenuta in materie prime seconde e prodotti finiti. Un supporto ai clienti, che guarda alle evoluzioni normative della plastic tax

leggi

Aliplast, insieme al Gruppo Hera ad Ecomondo 23

24 ottobre 2023

Dal 7 all’10 novembre 2023, torna alla Fiera di Rimini Ecomondo, l’expo di riferimento in Europa su transizione ecologica, innovazione tecnologica e industriale dei servizi ambientali e green economy, in particolare rifiuti e risorse, bio-economia circolare e acqua.

leggi

Aliplast e Cosmetica Italia presentano le linee guida per gli imballaggi cosmetici sostenibili

18 ottobre 2023

Aliplast, insieme a Cosmetica Italia, l'associazione che rappresenta l'industria cosmetica nazionale, ha presentato un white paper innovativo intitolato "Imballaggi in Plastica nel Settore Cosmetico".

leggi

Aliplast alla Milano Beauty Week

20 settembre 2023

Dal 26 settembre al 2 ottobre saremo presenti alla Milano Beauty Week, presso l’area “Never Ending Beauty”, come azienda esperta nel riciclo di plastica. Tante le tematiche che verranno trattate durante l’evento, nato per promuovere il valore sociale, scientifico ed economico del cosmetico e mettere in luce le peculiarità della filiera cosmetica italiana.

leggi

Il riciclato Reload Aliplast per evitare l’impatto della plastic tax

15 settembre 2023

Da inizio 2023 la Spagna applica una tassa che prevede un esborso di 0,45 euro per ogni chilogrammo di plastica non riciclata usata nella produzione di imballaggi monouso, con una rilevante ricaduta anche sugli imballi ceramici, come il film termoretraibile. Aliplast, leader europeo del riciclo plastico, grazie ai prodotti Reload, può trasformare il problema in opportunità. Nello scenario di una Plastic Tax pienamente a regime, usare un film Aliplast porta a un risparmio fino a 450 euro a tonnellata rispetto ai costi da sostenere nel caso si impieghi un prodotto al 100% vergine.

leggi

Il nuovo Aliplast Lab: l’intervista di Antenna 3 a Carlo Andriolo.

21 giugno 2023

Intervista realizzata da Antenna 3 a Carlo Andriolo AD Aliplast riguardante il nuovo Aliplast lab

leggi

Nuovo Aliplast Lab: luogo aperto di innovazione nel riciclo plastico

23 maggio 2023

La società del Gruppo Hera, leader europeo nella rigenerazione della plastica, ha inaugurato a Ospedaletto d’Istrana il nuovo laboratorio: una struttura aperta ai clienti per co-progettare i prodotti d’alta gamma, riducendo tempi e costi di sviluppo

leggi

Visita dei ragazzi della Scuola Santa Giovanna d’Arco allo stabilimento di Istrana

21 aprile 2023

Nei giorni scorsi Aliplast ha avuto il piacere di ospitare una classe della Scuola Santa Giovanna d'Arco di Vittorio Veneto (TV)

leggi

Un’intensa primavera fieristica per diffondere la cultura del riciclo

21 marzo 2023

Da Interpack al Packaging & Recycling Show passando per PRS Europe. Tre eventi di riferimento in meno di due mesi, tre differenti occasioni per rinsaldare il rapporto col cliente e presentare una road map che quest’anno ci vedrà impegnati in progetti cardine quali la costruzione di due stabilimenti e l’ampliamento delle attuali strutture dedicate alla ricerca e sviluppo.

leggi

Aliplast ha ospitato i Plastics Recyclers Europe Working Group

02 marzo 2023

Dopo tre anni tornano i Plastics Recyclers Europe Working Group, evento dedicato ai più importanti player del mondo del riciclo della plastica.

leggi

Gruppo Herambiente, CURTI e Università di Bologna insieme per riciclare la fibra di carbonio

27 febbraio 2023

Partiranno ai primi di marzo i lavori dell’innovativo impianto che rigenererà la fibra di carbonio rendendo il made in Italy ancora più green, dal momento che il materiale troverà impiego in settori molto legati alle manifatture d’eccellenza nazionali, come automotive, aerospaziale e nautica. Attualmente i pezzi a fine vita finiscono in discarica, ma grazie alle tecnologie sviluppate in partnership da Gruppo Hera, Curti e Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Bologna, questi possono essere oggi recuperati e riciclati, dando vita a un materiale con caratteristiche pari al vergine. La fibra verrà riciclata e rigenerata in un impianto appositamente costruito da Herambiente ad Imola, con il coinvolgimento di Aliplast, realtà del gruppo specializzata nella produzione di plastica riciclata, che coordinerà le strategie commerciali.

leggi

Nel piano industriale Hera 80 milioni per Aliplast

10 febbraio 2023

L'obiettivo è raddoppiare, entro il 2026, i volumi di plastiche riciclate rispetto ai livelli del 2017, anche grazie a due nuovi impianti per fibre di carbonio e plastiche rigide.

leggi