L'azienda e il gruppo
Una storia di successo, una evoluzione che continua.
Aliplast nasce nel 1982 come azienda di servizi per la raccolta presso superfici private di scarti e rifiuti in materiale plastico. I costanti investimenti operati in ricerca e l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia portano Aliplast ad ampliare nel tempo la propria offerta di servizi: l'attività di raccolta viene prima integrata con la rigenerazione ed in seguito con la produzione di manufatti ed imballaggi in plastica riciclata. Successivamente l'azienda ottiene il riconoscimento del sistema P.A.R.I. (Piano per la gestione Autonoma dei Rifiuti di Imballaggio), che le permette di gestire in autonomia, rispetto al sistema nazionale, i propri imballaggi ed i rifiuti generati dagli stessi, in quanto in grado di raccogliere ed avviare a recupero almeno il 60% del quantitativo degli imballaggi immessi al consumo nel territorio nazionale.
Alla base di questo successo c’è il tratto distintivo di Aliplast, la prima realtà in Italia in grado di gestire in completa autonomia ed indipendenza il ciclo vita dei propri imballaggi in plastica, dalla raccolta, al riciclo alla produzione di un’ampia gamma di nuovi materiali.
Nel mondo della plastica, Aliplast è l'eccellenza che fa la differenza.
Aliplast è tra i leader europei nella raccolta e riciclo di rifiuti e scarti in plastica e nella produzione di materiale plastico rigenerato di alta qualità e mirato alla totale sostenibilità. La sua visione all’avanguardia guida l’espansione nel settore. È una realtà in crescita costante, solida, affidabile. Lavora per garantire ai suoi clienti la sicurezza di avere al loro fianco il miglior partner in assoluto per un utilizzo più efficace e una gestione eticamente responsabile della plastica, minimizzando l’impatto sull’ambiente.




Aliplast trasforma i rifiuti in risorsa.
Aliplast ha ripensato la plastica e l’ha trasformata: da problema a soluzione su cui investire. Quello che sembrava un’utopia l’ha realizzato dalla raccolta di rifiuti e scarti in plastica, e con il riciclo ha aperto a nuove possibilità per la produzione sostenibile e per l’economia circolare delle aziende. Il suo è un sistema di riciclo evoluto: dai servizi di gestione e raccolta d’imballaggi e scarti industriali, al riciclo e produzione di polimeri rigenerati, per arrivare alla vendita sul mercato di manufatti e materiali da imballaggio realizzati in plastica da essa stessa riciclata.
Così Aliplast produce PET, LDPE, HDPE e PP in grandi scaglie e prodotti finiti. I rifiuti oggi sono diventati una nuova risorsa e la plastica Aliplast è una materia prima seconda a nessuna per qualità, affidabilità e livello di personalizzazione.
Aliplast è il partner ideale per le aziende.
Aliplast si propone da sempre come partner affidabile ed esperto in grado di assicurare efficienza, qualità costante e convenienza economica. Alcune delle più importanti realtà attive in Italia e all'estero hanno scelto Aliplast per essere affiancate nella gestione della raccolta dei rifiuti plastici. Alcuni importanti fornitori di Aliplast sono, al contempo, tra i maggiori clienti della stessa: ciò è reso possibile grazie ad un circuito virtuoso che consente alle aziende di riutilizzare i propri scarti in modo da permettere la realizzazione di nuovi prodotti finali efficienti ed economicamente vantaggiosi consentendo, allo stesso tempo, un notevole risparmio di emissioni di CO2 nell’atmosfera a completo beneficio dell'ambiente.

Un Gruppo ad alta vocazione green.
Aliplast è a capo di un gruppo di 8 aziende operanti in Italia e in Europa nel segmento della raccolta, riciclo e rigenerazione della plastica.
ALIPLAST IN ITALIAAliplast in Italia è presente con 7 sedi operative | ALIPLAST IN EUROPAAliplast in Europa è presente con 3 aziende | ||
ITALY | EUROPE | ||
| Aliplast France Aliplast Iberia Aliplast Polska |
Le aziende estere del Gruppo.
Aliplast France: con sede a La Wantzenau, si occupa della raccolta, selezione e pressatura di rifiuti di imballaggi flessibili in LDPE intercettati sul territorio francese.
Aliplast Iberia: con sede a Onda (Castellòn), è specializzata nel ritiro, selezione e riduzione volumetrica di rifiuti plastici intercettati sul territorio spagnolo. La società inoltre è un polo attivo nella distribuzione del film PE Aliplast garantendo così il closed loop nel settore
Aliplast Polska: con sede a Tuszyn, è specializzata nel ritiro, selezione e riduzione volumetrica di rifiuti plastici intercettati sul territorio polacco.


I MARCHI MADE BY ALIPLAST
Con un approccio unico e concretamente rivolto all’economia circolare, Aliplast presidia l’intero ciclo di vita della plastica e la trasforma da rifiuto in nuova risorsa riutilizzabile.
Quello che distingue Aliplast da tutte le altre imprese del panorama italiano è che interpreta il ciclo completo della rigenerazione dei materiali plastici in ottica d'impresa e in modo realmente sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che imprenditoriale-economico. Un sistema efficiente in grado di ottenere percentuali di riciclo della plastica ai vertici del settore, garantendo la completa tracciabilità delle materie utilizzate e proponendo una costante innovazione nelle tipologie dei prodotti rigenerati offerti al mercato.
Questi e molti altri valori sono rappresentati dal marchio "Made by Aliplast" che certifica la qualità, le ottime performance e la totale sostenibilità dei prodotti Aliplast.
Dal ritiro presso il cliente e recupero degli scarti di lavorazione degli imballaggi a fine vita, fino alla loro rigenerazione in nuovi prodotti di plastica riciclata e riciclabili, Aliplast completa e chiude il cerchio della sostenibilità in perfetta autonomia. Aliplast ritira la plastica da riciclare tramite filiere dirette. Questo influisce positivamente su tutto il processo di rigenerazione, poiché migliora l’efficienza, massimizza la logistica e assicura la qualità del materiale raccolto. Quello di Aliplast è un sistema di riciclo evoluto che permette di andare incontro alle esigenze specifiche delle aziende, che parte dalla raccolta d’imballaggi e scarti industriali in loco e continua con servizi di gestione personalizzati.
I prodotti Aliplast sono una materia prima seconda estremamente affidabile, offrono performance in linea con il prodotto vergine minimizzando il loro impatto sull’ambiente.
Reload by Aliplast: il nuovo marchio di qualità per i prodotti ad altissima percentuale di materiale riciclato post consumo
Poche realtà possono vantare l’esperienza di Aliplast nel settore del recupero e riciclo di materiali plastici. L’azienda possiede infatti un know-how di oltre quarant’anni, che si sposa con impianti moderni ed efficienti. Oggi Aliplast compie un passo ulteriore, presentando una linea di prodotti che garantiscono un’elevatissima percentuale di materiale riciclato post consumo.
La ricerca della qualità va di pari passo con un principio di base: impattare nella maniera minore possibile sull’ambiente. Ciò è possibile anche grazie all’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment o “LCA”) che Aliplast esegue sulle proprie attività. Si tratta di un processo olistico di valutazione dei carichi ambientali - associati ai prodotti e ai processi messi in atto dell’azienda - attraverso l'individuazione e la quantificazione dell'energia, dei materiali usati e dei rifiuti rilasciati nell'ambiente. Tale metodologia prevede l’identificazione e la valutazione delle varie opzioni che si possono attuare per portare concreti miglioramenti in chiave ambientale.
Reload è quindi un ulteriore suggello alla qualità dei prodotti Aliplast, che resta ai vertici del mercato non soltanto per i volumi di materiale riciclato, ma anche per la qualità dei propri processi e dei prodotti.
