triangle

Ciclo integrato


ALIPLAST RENDE INFINITA LA MATERIA PRIMA.
La plastica è raccolta, rigenerata e reimmessa sul mercato in nuovi prodotti. Perché per ogni fine c’è un nuovo inizio. Aliplast infatti ha integrato il ciclo di vita della plastica, e lo ha fatto al 100%, presidiando ogni fase grazie a un processo industriale che si rinnova ogni giorno.
Si tratta di un impegno che diventa metodo, capace di dare risultati immediati nell’interesse del cliente, ma anche a lungo termine, perché mirato alla massima sostenibilità.

ALIPLAST RACCOGLIE I RIFIUTI E GLI SCARTI IN PLASTICA.
Ogni anno Aliplast lavora oltre 80.000 tonnellate di materiali plastici da recupero.
Recupera i rifiuti e gli scarti in plastica direttamente presso le aziende, intervenendo con mezzi e metodi dedicati alla differenziazione dei materiali. Pensando già al loro successivo utilizzo, li seleziona sul posto in funzione delle modalità più idonee per lo stoccaggio e il ritiro. Ottimizza l’uso degli spazi, contiene l’impatto sull’ambiente e assicura l’avvio corretto a un riciclo di qualità.

Il processo

ALIPLAST RIGENERA I MATERIALI PLASTICI.

Ogni giorno Aliplast trasforma PE e PET, e in misura minore anche PP. Lavora i rifiuti principalmente in PE-LD e PET nei suoi impianti. Arrivano sotto forma di balle e, dopo accurati controlli, entrano in produzione. Una cernita manuale toglie eventuali corpi estranei e un lavaggio industriale elimina anche le più piccole impurità. Il materiale viene poi triturato e rigenerato in forma di granuli di PE o scaglie e granuli di PET. Scaglie e granuli che escono dagli impianti, in questo modo, possono essere venduti come tali o trasformati da Aliplast in prodotto: non soltanto film in PE, ma anche film rigidi in PET, adeguati a produzioni per l’industria alimentare.

ALIPLAST PRODUCE POLIMERI E FILM CON PLASTICA DA RICICLO.
Nuova vita alla plastica, dai polimeri riciclati alle bobine.
In Aliplast, oltre 20 linee di filmatura in bolla per il PE e diverse linee di estrusione per il PET realizzano prodotti concepiti per rispondere in modo efficace, sostenibile ed economicamente competitivo alle esigenze più diverse.

  • Un vasto assortimento di polimeri riciclati di alta qualità per soddisfare le esigenze dell’industria di trasformazione:
    • scaglie e granuli in PET rigenerato, anche idonei al diretto contatto alimentare
    • granuli per filmatura/soffiaggio in PE-LD
    • granuli o macinati in PE-HD e PP adatti a soffiaggio/stampaggio a iniezione.
  • Una gamma completa di film per imballaggio realizzati prevalentemente con l’uso di materiale riciclato.
ciclo integrato