News
Con Aliplast il Giubileo 2025 diventa più green:
al via il progetto per il recupero del PET nella Città del Vaticano
24 luglio 2025
In occasione del Giubileo 2025, prende il via un progetto pilota per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET all’interno dei Musei Vaticani e in Piazza San Pietro, frutto del protocollo d’intesa tra il Gruppo Hera e il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
L’iniziativa mira a sviluppare attività condivise in ottica di sostenibilità ambientale ed economia circolare, ispirate ai principi dell’Enciclica Laudato si’.
Il progetto coinvolge attivamente Herambiente e Aliplast per la gestione del flusso di plastica PET, in un contesto destinato ad accogliere oltre 35 milioni di pellegrini e visitatori da tutto il mondo. I volontari – messi a disposizione dal Vaticano e dotati di apposite pettorine fornite da Herambiente e Aliplast – si occuperanno della raccolta delle bottiglie in sacchi riciclabili, che saranno poi ritirati e inviati agli impianti Aliplast per le fasi di selezione, lavaggio e rigenerazione.
Il PET riciclato, sotto forma di scaglie e granuli, potrà essere riutilizzato direttamente dal Vaticano o destinato a progetti su commessa del Governatorato in ottica di economia circolare.
Un’azione concreta per ridurre l’impatto ambientale di un evento di portata globale, ma anche un’importante occasione per sensibilizzare milioni di persone sull’importanza del corretto conferimento dei rifiuti e del ruolo strategico del riciclo della plastica per la transizione ecologica.
lista news