Free cookie consent management tool by TermsFeed
triangle

News

Da Lione ad Amsterdam passando per Milano: una lunga primavera all’insegna degli eventi

30 marzo 2022

Tanti sono gli appuntamenti che attendono la nostra azienda nei prossimi mesi. Si comincia dal 5 all’8 aprile con la partecipazione al France Innovation Plasturgie (FIP) di Lione e si continua dal 3 al 6 maggio con la fiera Ipack-IMA di Milano, per poi chiudere con il Plastic Recling Show (PRSE), che avrà luogo ad Amsterdam il 22 e il 23 giugno. La partecipazione alle fiere in presenza si inserisce nel solco di una strategia di sostegno agli eventi specializzati, ai fini di un rilancio del comparto e di un confronto diretto con clienti e operatori del settore.

A FIP le nostre innovative tecnologie per il mercato francese

FIP è l’evento di riferimento dedicato alle tecnologie per il trattamento e il riciclo della plastica sul mercato francese. L’edizione 2022 sarà caratterizzata da un nuovo format e ruoterà attorno a tre aree tematiche: plastiche, materiali compositi e industria della gomma. Un ruolo centrale avranno le tecnologie applicate alla produzione ed al riciclo delle materie plastiche, con specifico riferimento ai processi circolari. 

Processi come il “closed loop” portato avanti dalla nostra azienda, un modello che prevede il ritiro del rifiuto direttamente presso il cliente e la riconsegna del medesimo prodotto rigenerato. La nostra azienda esprime infatti un know-how specifico sul mercato francese, avendo in essere importati commesse, per esempio con l’industria del vino e dello champagne. Siamo inoltre in grado di presidiare in maniera diretta il territorio attraverso la nostra filiale Aliplast France, da decenni attiva nell’ambito della raccolta degli scarti plastici.

A prescindere dalla presenza di infrastrutture, la flessibilità delle nostre soluzioni ci permette comunque di operare in senso trasversale, sia dal punto di vista geografico che settoriale. Oltre al Food and Beverage, possiamo infatti servire settori eterogenei quali l’Automotive, il Chimico, l’Edilizia e la Ceramica, andando a offrire prodotti che vanno dai granuli in PET alle lastre in rPET, passando per un ampio ventaglio di film flessibili in rLDPE.

Ci troverete presso l’Eurexpo di Lione dal 5 all’8 aprile, presso la HALL 6, Stand P12/O13

Dal recupero alla produzione: a Milano un’offerta completa per il settore packaging

I nostri prodotti sono una materia prima seconda estremamente affidabile e offrono performance in linea con la plastica vergine in termini di shelf life e protezione del prodotto, minimizzando il loro impatto sull’ambiente. Tanto i film in LDPE quanto le lastre in rPET risultano quindi particolarmente indicati per il confezionamento di beni di largo consumo, soprattutto in ambiti quali il Food and Beverage, che rappresentano i principali settori a cui si rivolge Ipack-IMA.

La fiera di Milano vedrà anche la premiere di “Reload”, marchio Aliplast che va a contraddistinguere i polimeri e i film realizzati con un’elevata percentuale di materiale di recupero. Tutte e tre le linee di prodotti realizzate dalla nostra azienda potranno fregiarsi del marchio Reload; dai polimeri riciclati, in granuli o scaglie, ai film flessibili e rigidi, a condizione di essere composti per almeno il 90% di materiale riciclato. 

I prodotti della linea Reload non sacrificheranno nulla in termini di qualità e performance, mantenendo invariate caratteristiche quali l’elevata resistenza meccanica e la flessibilità di utilizzo, contribuendo al contempo ad una concreta riduzione del carbon footprint. Oltre all’ambito del packaging alimentare, i prodotti Reload saranno quindi impiegabili in vari settori tra cui l’automotive, l’arredamento, la ceramica, il cosmetico e il chimico.

Reload rappresenta un’ulteriore garanzia per il cliente che, a prescindere dal proprio settore di attività, da oggi avrà la certezza di impiegare materiali in grado di contribuire in maniera concreta alla riduzione del carbon footprint, salvaguardando l’ambiente. I polimeri e i film a marchio Reload, così come le altre famiglie di prodotti Aliplast, sono frutto di processi completamente “circolari”: un modello che prevede il ritiro del rifiuto direttamente presso l’azienda e la riconsegna del medesimo prodotto rigenerato.

Saremo presenti ad Ipack-IMA dal 3 al 6 maggio 2022, presso il padiglione 7 - stand C30



lista news