Free cookie consent management tool by TermsFeed
triangle

News

Bilancio positivo per la partecipazione a Cosmoprof 2024

25 marzo 2024


Si è chiusa con successo la partecipazione di Aliplast a Cosmoprof 2024. L’edizione di quest’anno è stata particolarmente ricca di contenuti ed ha visto una significativa partecipazione di aziende e operatori del settore, rappresentando per Alipalst un’occasione per riconfermare il proprio impegno nel settore cosmetico.

Particolare interesse ha suscitato il white paper realizzato in collaborazione con Cosmetica Italia: un documento contenente le linee guida per la progettazione di packaging sostenibile per il settore cosmetico. Il tema della sostenibilità è stato infatti più centrale che mai durante l'evento, ed ha portato allo svolgimento di numerosi convegni sul tema. Tra gli altri, un panel intitolato “Resource revolution: investing in a circular supply chain”, svoltosi il 22 marzo 2024, che ha visto tra i protagonisti Carlo Andriolo, amministratore delegato di Aliplast.

“Un’economia sostenibile e circolare nel settore cosmetico è possibile – ha detto Carlo Andriolo nel corso della conferenza - ma richiede uno sforzo importante da parte di tutti gli attori della filiera, che devono operare in maniera congiunta e coordinata per raggiungere questo scopo comune. La collaborazione è quindi la chiave per il successo. Ne è un esempio la nostra partnership con l’associazione “Cosmetica Italia” che ha portato alla redazione di un white paper contenente le linee guida per la realizzazione di packaging cosmetici sostenibili”.

Andriolo è inoltre intervenuto sul tema delle metriche da adottare per valutare il contributo che le aziende del settore possono dare in termini di riduzione dell’impatto ambientale:

“Lavoriamo in un contesto in cui vengono fatti continui proclami su quanto sia fondamentale lavorare ai fini della sostenibilità. Per questo, è importante sapere in maniera precisa e puntuale in che misura un prodotto o un processo contribuiscano a questo obbiettivo.

Noi operiamo seguendo la metodologia LCA (Life Cycle Assestement), che valuta l'impronta ambientale di un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita. In questo modo abbiamo una rilevazione oggettiva sulla portata del contributo che diamo in termini di riduzione della carbon footprint”.

Il white paper presentato assieme a Cosmetica Italia è scaricabile gratuitamente qua



lista news