Free cookie consent management tool by TermsFeed
triangle

News

Aliplast entra nella partnership Hera–Camst per il recupero degli imballaggi plastici in LDPE

09 maggio 2025

Oltre 5 tonnellate di CO₂ risparmiate in un anno grazie al riciclo.

La collaborazione tra Gruppo Hera e Camst Group, già attiva su diversi fronti della sostenibilità, si amplia con una nuova iniziativa: dal 2024 è operativo un progetto dedicato alla raccolta e valorizzazione degli imballaggi in plastica LDPE, affidato ad Aliplast, società del Gruppo Hera specializzata nel riciclo e nella rigenerazione della plastica.

L’accordo prevede la raccolta degli imballaggi plastici generati nelle cucine dei centri Camst, con l’obiettivo di avviarli a riciclo presso gli impianti Aliplast. In un solo anno, l’iniziativa ha portato al recupero di oltre 2 tonnellate di LDPE, evitando l’emissione di più di 5 tonnellate di CO₂, rispetto alla produzione dello stesso quantitativo di materiale vergine.
Il materiale raccolto viene rigenerato da Aliplast e destinato ad altri clienti, contribuendo concretamente alla diffusione di un’economia circolare, dove i rifiuti diventano risorse per nuove filiere produttive.

 

Avviata nel 2020, la partnership tra Hera e Camst, una delle principali realtà italiane nella ristorazione collettiva, coinvolge già progetti di economia circolare legati alla produzione di biometano da rifiuti organici e di biocarburanti da oli vegetali esausti. Con questo nuovo asse dedicato alla plastica, la collaborazione compie un ulteriore passo avanti verso una sostenibilità ambientale integrata, che unisce attenzione alla qualità del servizio e responsabilità verso l’ambiente.

 



lista news