triangle

RASSEGNA STAMPA

Cerca per anno

Rassegna Stampa Aliplast

Consulta gli articoli sui media on e off line che mettono in evidenza le attività di Aliplast nel recupero, riciclaggio e rigenerazione dei materiali plastici: un esempio pratico perfetto della realizzazione dell'economia circolare della plastica.

NexMeter, il contatore gas diventa green

02 dicembre 2021

Lo smart meter gas 4.0 del Gruppo Hera è già pronto per la prima sperimentazione in rete con l’idrogeno. La sua realizzazione in plastica riciclata completa l’impegno per la transizione energetica e la circolarità

leggi

Hera lancia NexMeter, il contatore gas per l’idrogeno in plastica riciclata

02 dicembre 2021

Puntare alla transizione ecologica superando l’utilizzo esclusivo di gas naturali, ma introducendo nella vita di tutti i giorni miscele con green gas, come il biometano e l’idrogeno. Con questo obiettivo il gruppo Hera ha presentato alla Fiera Enlit di Milano NexMeter, un contatore gas in grado di gestire miscele di idrogeno.

leggi

Plastic free? C’è la plastica che fa bene all’ambiente

23 novembre 2021

Con circa 100 mila tonnellate di polimeri riciclati prodotti ogni anno, Aliplast continua ad ampliare la gamma delle plastiche trattate e realizzerà a Modena un nuovo impianto tecnologicamente avanzato per il riciclo delle cosiddette “plastiche rigide”. La controllata del Gruppo Hera rilancia il proprio impegno per continuare a incrementare la produzione di plastica riciclata del 150% entro il 2030.

leggi

Aliplast: il lato green della plastica

19 novembre 2021

Prospettive in crescita per il leader della plastica riciclata, ma domani ancor più di oggi, la sfida sarà su qualità e tracciabilità del prodotto

leggi

Riutilizzo dei rifiuti industriali nel Food & Beverage

15 novembre 2021

Uno dei leader italiani nella gestione dei rifiuti industriali, Hasi (Herambiente Servizi Industriali) e Aliplast, primaria azienda veneta nel recupero e riciclo della plastica, entrambi parte del Gruppo Herambiente, operano sinergicamente a servizio di clienti appartenenti a diversi settori produttivi. La collaborazione riguarda la gestione di progetti finalizzati a ridurre gli sprechi e la valorizzare dei rifiuti. Tra le realtà seguite dalle due aziende c’è anche Granarolo, gruppo di primaria importanza nel settore lattiero-caseario, che si affida alle due aziende per la gestione dei propri rifiuti industriali.

leggi

Aliplast e Hasi per i rifiuti industriali di Granarolo

15 novembre 2021

Grazie alle competenze congiunte di HASI e Aliplast, il Gruppo Granarolo ha ottenuto performance superiori alle aspettative nella gestione dei propri rifiuti industriali in un’ottica di economia circolare. Parte del gruppo Herambiente, le due società operano in sinergia offrendo soluzioni “closed-loop” per il trattamento e recupero delle principali tipologie di rifiuto generando inoltre, grazie alla termovalorizzazione, energia elettrica e termica dagli scarti non recuperabili.

leggi

ALIPLAST e HASI, il binomio vincente per il riutilizzo dei rifiuti industriali nel food&beverage

12 novembre 2021

I casi di collaborazione tra le due aziende riguardano settori eterogenei, come l’alimentare, il beverage, il manifatturiero, il chimico e il farmaceutico.

leggi

Aliplast, l’eccellenza nella produzione di plastica riciclata di qualità

29 ottobre 2021

Aliplast, circa 100 mila tonnellate di plastica riciclata di qualità prodotta ogni anno.

leggi

A Modena impianto Aliplast per il riciclo di plastiche rigide

29 ottobre 2021

La controllata del Gruppo Hera, Aliplast, ha rilanciato a Ecomondo il suo impegno nell’economia circolare e si prefigge di incrementare la produzione di plastica riciclata del 150% entro il 2030.

leggi

Aliplast con NextChem per le plastiche rigide

29 ottobre 2021

La società trevigiana del gruppo HERA costruirà un nuovo impianto di riciclo a Modena in ottica di upcycling

leggi

A Modena Hera crea un impianto per il riciclo della plastica rigida

27 ottobre 2021

A Modena sorgerà, grazie agli investimenti del gruppo Hera un vero e proprio distretto di economia circolare. Al termovalorizzatore e al depuratore delle acque reflue già presenti si aggiungerà infatti un nuovo impianto per la rigenerazione e il riciclo delle plastiche rigide, come il polipropilene e il polietilene ad alta densità. Protagonista del progetto è la controllata di Herambiente Aliplast che a Ecomondo, il salone della Green economy di Italian Exhibition Group in corso a Rimini, rilancia il proprio impegno per continuare a chiudere il cerchio di questo materiale ritenuto imprescindibile.

leggi

A Modena un impianto per il riciclo delle plastiche rigide

27 ottobre 2021

Un nuovo impianto per il riciclo delle plastiche rigide sorgerà a Modena. L’operazione è condotta da Aliplast (Gruppo Hera) e da NextChem (Gruppo Maire Tecnimont).

leggi

LCA: come dare valore reale al concetto di sostenibilità

01 ottobre 2021

L'analisi del ciclo di vita quantifica le mancate emissioni nell'uso di plastiche di riciclo: consente ai produttori e utilizzatori finali di fare scelte sostenibili anno dopo anno.

leggi

Life Cycle Assesment: valore concreto alla sostenibilità

27 settembre 2021

Aliplast, parte del gruppo Herambiente, da oltre trent'anni opera nel settore del recupero e del riciclo della plastica: un materiale che, se recuperato e rilavorato correttamente, può contribuire in maniera importante alla salvaguardia dell'ambiente.

leggi

Aliplast e CDC Studio realizzano “COéO”

15 agosto 2021

CDC Studio, un’innovativa startup toscana (ha sede nel Pisano, a Castelfranco di Sotto) del settore moda, ha scelto Aliplast SpA, azienda leader nella raccolta, recupero e rigenerazione della plastica che fa parte del Gruppo Hera, in qualità di fornitore di materiali riciclati per la realizzazione dei propri capi e tessuti; l’azienda toscana, infatti, punta sull’impiego di materiali di recupero per creare valore aggiunto in un settore generalmente di alto profilo come quello del tessile e della moda

leggi

Aliplast per la circolarità della plastica

15 luglio 2021

Aliplast, azienda specializzata nel riciclo della plastica, punta sull’economia circolare promuovendo nuovi e vantaggiosi sistemi dedicati allo smaltimento degli scarti delle aziende produttrici.

leggi

Plastica riciclata fashion grazie ad Aliplast

01 luglio 2021

Aliplast, azienda del Gruppo Hera attiva nel recupero e trasformazione di plastiche post-consumo, sta fornendo film in polietilene ottenuto da riciclo a CDC Studio, innovativa startup del settore moda, che li utilizza in ambito sartoriale dopo averli opportunamente trattati.

leggi

Con la plastica riciclata ecco gli abiti alla moda che aiutano l'ambiente

14 giugno 2021

Valori green in favore dell’ambiente, l’importanza di un’economia circolare basata sul riciclo, oltre alla necessità di rispettare le specie animali, stanno diventando un must nel mondo della moda. E la plastica riciclata oltre a diventare un colorato ornamento di bracciali e collane è entrata nel mondo della moda come una nuova risorsa. Va in questa direzione la collaborazione nata tra Aliplast, azienda fondata a Treviso nel 1982 e diventata leader nella raccolta, recupero e rigenerazione della plastica che fa parte del Gruppo Hera, e Cdc-Studio, una startup toscana (con sede a Ponte a Egola, nel comune di San Miniato) che opera nel settore della moda.

leggi

I vestiti CDC con la plastica riciclata di Aliplast

06 giugno 2021

Plastica riciclata nuovo materiale per la moda: la fornisce Aliplast a CDC_Studio, innovativa startup toscana con sede a Castelfranco di Sotto, nel Pisano

leggi

Aliplast e CDC Studio: la plastica riciclata è fashion

01 giugno 2021

Dal film in polietilene, trattato per assumere le caratteristiche adatte all’impiego sartoriale, nasce “COéO”, coperto da brevetto e impiegato per confezionare borse, scarpe, giacche e copri-spalla

leggi

TESSILE, ALIPLAST E CDC STUDIO FANNO FASHION L’RPET

25 maggio 2021

La plastica riciclata (RPET) diventa fashion e rafforza i criteri della sostenibilità nel tessile-moda. Lo racconta l’intesa tra Aliplast, azienda leader nella raccolta, recupero e rigenerazione della plastica che fa parte del Gruppo Hera, e CDC_Studio, un’innovativa startup toscana (con sede a Castelfranco di Sotto, nel Pisano) del settore moda. CDC_Studio ha, infatti, scelto per la realizzazione di tutti i propri capi Aliplast, in qualità di fornitore di materiali adeguati dal punto di vista della qualità estetica, della resistenza e senza dimenticare la sostenibilità.

leggi

Aliplast e CDC_Studio: la plastica riciclata è fashion

21 maggio 2021

Aliplast, azienda del Gruppo Hera, collabora con un’innovativa startup toscana del settore moda che utilizza il materiale riciclato per confezionare capi d’abbigliamento e tessuti

leggi

La circolarità della plastica: un meccanismo possibile

20 maggio 2021

Aliplast, azienda impegnata nel riciclo della plastica, rappresenta un modello innovativo per il settore e per l’economia circolare. Anche grazie alla sinergia con Herambiente (di cui fa parte), che è società del Gruppo Hera e primo operatore nazionale nel trattamento di ogni tipo di rifiuto, Aliplast gestisce completamente la filiera della plastica, dalla raccolta al riciclo, rendendola virtuosa e più economica per le imprese. In questo modo si ottengono molteplici benefici: i costi di ritiro e trattamento degli scarti in plastica si riducono sensibilmente e, allo stesso tempo, l’ambiente viene preservato.

leggi

Quando la plastica riciclata diventa fashion

19 maggio 2021

Startup del settore moda, CDC Studio per il confezionamento dei propri capi e tessuti impiega materiali riciclati di Aliplast, azienda parte del Gruppo Hera attiva nella raccolta, recupero e rigenerazione della plastica. L’esperienza di CDC Studio, fondata dall’imprenditrice toscana Cristina di Carlo (nella foto in basso), rappresenta un caso virtuoso di impiego di materiali di recupero per un settore di alto profilo come quello tessile e della moda. Attraverso questa partnership, Aliplast rafforza il suo impegno nello sviluppo di processi per il riutilizzo della plastica, rendendo così ancor più sostenibile un materiale resistente e di alta qualità.

leggi

Aliplast e CDC_Studio: la plastica riciclata è fashion

19 maggio 2021

Si tratta di un caso virtuoso d’impiego di materiali di recupero per un settore di alto profilo, come il tessile-moda, che permette di coniugare l’eleganza a tangibili benefici ambientali

leggi

La plastica rigenerata debutta nel fashion

18 maggio 2021

Aliplast, azienda del Gruppo Hera ha avviato una collaborazione con la start up Cdc Studio

leggi

Aliplast e CDC Studio: la plastica 
riciclata è fashion

18 maggio 2021

CDC Studio è un’innovativa startup del settore moda che per il confezionamento dei propri capi e tessuti impiega materiali riciclati prodotti da Aliplast, azienda parte del Gruppo Hera e leader nella raccolta, recupero e rigenerazione della plastica.

leggi

Moda con la plastica riciclata grazie alla castelfranchese CDC_Studio

18 maggio 2021

La plastica riciclata è fashion. Lo dimostra la collaborazione nata tra Aliplast, azienda leader nella raccolta, recupero e rigenerazione della plastica che fa parte del Gruppo Hera, e CDC_Studio, un’innovativa startup toscana (con sede a Castelfranco di Sotto, nel Pisano) del settore moda. CDC_Studio ha, infatti, scelto per la realizzazione di tutti i propri capi Aliplast, in qualità di fornitore di materiali adeguati dal punto di vista della qualità estetica, della resistenza e senza dimenticare la sostenibilità.

leggi

Il sistema di circolarità della plastica di Aliplast: più virtuoso ed economico per le imprese

05 maggio 2021

Il sistema PARI messo a punto da Aliplast si basa sulla realizzazione di un circuito a “catena chiusa”, che genera il flusso virtuoso “imballaggio – rifiuto – imballaggio”. Le aziende possono diventare clienti PARI a fronte di un contributo ambientale molto conveniente, che consente loro un risparmio economico, la riduzione del proprio impatto ambientale e l’accesso a un prodotto di prima qualità.

leggi

Aliplast e il sistema PARI: la circolarità della plastica

05 maggio 2021

Aliplast, azienda leader nel riciclo della plastica, rappresenta un modello innovativo per il settore e per l’economia circolare. Anche grazie alla sinergia con Herambiente (di cui fa parte), che è società del Gruppo Hera e primo operatore nazionale nel trattamento di ogni tipo di rifiuto, Aliplast gestisce completamente la filiera della plastica, dalla raccolta al riciclo, rendendola virtuosa e più economica per le imprese.

leggi

Riciclo e rigenerazione di scarti plastici

26 aprile 2021

È una partnership virtuosa quella tra Aliplast (Gruppo Hera) specializzata nella produzione di materiali plastici, e Panariagroup, azienda leader nel settore ceramico. Le due imprese hanno da tempo dato vita a un progetto per il recupero e la rigenerazione di scarti di film plastico (PE a bassa densità) utilizzati dal produttore di piastrelle per imballare i propri prodotti.

leggi

Aliplast e Panariagroup insieme recuperano gli scarti plastici

15 marzo 2021

Applicata una logica circolare alla valorizzazione dei film polimerici utilizzati nel ciclo produttivo: la materia prima viene rigenerata per produrre nuovi imballaggi con la stessa funzione

leggi

Aliplast e Panariagroup: un “circolo virtuoso” Per il recupero degli scarti plastici dell’industria ceramica

01 marzo 2021

Panariagroup è una azienda di grande tradizione nel settore ceramico, con sede a Finale Emilia, nella Bassa modenese. Si tratta di un’impresa specializzata, dal 1974, nella produzione e commercializzazione di pavimenti e rivestimenti, in gres porcellanato tradizionale laminato e monoporosa di alta qualità, per interni ed esterni. L’azienda è fortemente impegnata sul versante della sostenibilità, con un Bilancio dedicato, pubblicato sin dal 2016. Aliplast, azienda parte di Herambiente (società del Gruppo Hera), è una realtà leader nella produzione di film flessibili in PE, Lastra PET e polimeri rigenerati. Essa vanta un’esperienza di lungo corso nel settore della ceramica e in questo ambito copre oggi circa il 67% del mercato domestico grazie al proprio portafoglio di soluzioni per il recupero, il riciclo e la rigenerazione di film plastico, materiale molto utilizzato anche nel settore delle piastrelle.

leggi

Grazie alla partnership tra Aliplast e Panaria Group, nel 2020 evitata l’emissione di 450 tonnellate di CO2

26 febbraio 2021

Una collaborazione consolidata e che ha permesso, solo nel 2020, di sottrarre all’ambiente un carico di oltre 450 tonnellate di CO2; si tratta della partnership tra Aliplast, società del Gruppo Hera specializzata nella produzione di materiali plastici rigenerati, ovvero da plastiche di scarto, e Panariagroup, gruppo italiano multinazionale leader nel settore ceramico.

leggi

Aliplast e Panariagroup: una partnership a tutela dell’ambiente

25 febbraio 2021

Grazie al progetto sviluppato nel tempo per il recupero e la rigenerazione di film plastici utilizzati dal gruppo ceramico modenese per imballare le piastrelle, nel 2020 ne sono stati trattati più di 230.000 Kg. Questo ha permesso di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 450 tonnellate di CO2

leggi

Riciclo in closed-loop di film termoretraibile

24 febbraio 2021

Tra gli esempi virtuosi del riciclo in closed loop di imballaggi flessibili c'è la collaborazione più che decennale tra il produttore emiliano di piastrelle in ceramica Panariagroup e la trevigiana Aliplast, parte di Herambiente (Gruppo Hera), attiva nella produzione di film flessibili in polietilene, lastre PET e polimeri riciclati.

leggi

HERA - nel 2020 sistema circolare sviluppato con Panariagroup evita l'emissione di oltre 450 tonn di CO2

24 febbraio 2021

Grazie alla partnership tra Aliplast, società del Gruppo Hera specializzata nella produzione di materiali plastici rigenerati, e Panariagroup, gruppo ceramico modenese, nel solo 2020 sono stati trattati più di 230.000 Kg di film plastici, sottraendo all’ambiente un carico di oltre 450 tonnellate di CO2.

leggi

Panariagroup e Aliplast, un circolo virtuoso per il recupero degli scarti plastici dell’industria ceramica

24 febbraio 2021

Panariagroup è una azienda di grande tradizione nel settore ceramico, con sede a Finale Emilia, nella Bassa modenese. Si tratta di un’impresa specializzata, dal 1974, nella produzione e commercializzazione di pavimenti e rivestimenti, in gres porcellanato tradizionale laminato e monoporosa di alta qualità, per interni ed esterni. L’azienda è fortemente impegnata sul versante della sostenibilità, con un bilancio dedicato, pubblicato sin dal 2016.

leggi

Imballaggi, Panaria green Plastica riciclata al 95%

24 febbraio 2021

Un riciclo di materiali di scarto che garantisce un vantaggio economico e oltre 450 tonnellate di Co2 cancellate dall’aria che respiriamo. L’operazione è stata messa a punta in collaborazione tra Aliplast, società del Gruppo Hera specializzata nella produzione di materiali plastici rigenerati, e Panaria Group, la multinazionale leader nel settore ceramico di Finale Emilia.

leggi

Aliplast e Panariagroup: una partnership a tutela dell’ambiente

23 febbraio 2021

Grazie al progetto sviluppato nel tempo per il recupero e la rigenerazione di film plastici utilizzati dal gruppo ceramico modenese per imballare le piastrelle, nel 2020 ne sono stati trattati più di 230.000 Kg. Questo ha permesso di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 450 tonnellate di CO2

leggi

Aliplast e Panariagroup: insieme per la rigenerazione di film plastici „Aliplast e Panariagroup: insieme per la rigenerazione di film plastici“ Potrebbe interessarti: https://www.modenatoday.it/economia/aliplast-panariagroup-insieme-rigenerazione-fil

23 febbraio 2021

Aliplast e Panariagroup: insieme per la rigenerazione di film plastici „Grazie al progetto sviluppato nel tempo per il recupero e la rigenerazione di film plastici utilizzati dal gruppo ceramico modenese per imballare le piastrelle, nel 2020 ne sono stati trattati più di 230.000 Kg. Questo ha permesso di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 450 tonnellate di CO2“

leggi

Recupero e riciclo a ciclo chiuso degli imballaggi plastici dell’industria ceramica

23 febbraio 2021

Azienda parte del Gruppo Hera specializzata nella produzione di materiali plastici, Aliplast ha dato vita insieme a Panariagroup, azienda attiva nel settore ceramico, a un progetto per il recupero e la rigenerazione di film plastici di scarto secondo una logica circolare capace di portare benefici economici e, al contempo, di contribuire a una sensibile riduzione dell’impatto ambientale della filiera.

leggi

Aliplast e NextChem insieme per il riciclo delle materie plastiche

15 febbraio 2021

Un nuovo impianto basato sulla tecnologia innovativa MyReplast sviluppata da Nextchem permette di realizzare polimeri riciclati di elevata purezza e qualità.

leggi
PAGINA 1
-
PAGINA 2
-
PAGINA 3
-
PAGINA 4
-
PAGINA 5

Noi usiamo i cookies

Questo sito fa uso di cookie tecnici per il suo corretto funzionamento, di cookie analitici e cookie di profilazione di terze parti per promuovere iniziative in linea con le tue esigenze.
Cliccando sulla X in alto a destra o al di fuori di questo banner prosegui la navigazione con l'utilizzo dei soli cookie tenici. Se invece desideri accettare tutti i cookie seleziona il tasto ACCETTO.
Clicca qui per consultare l'informativa completa e se desideri personalizzare le tue scelte.
Potrai modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando "Cookie Policy - Rivedi le tue scelte sui cookie" nel nostro footer.