Free cookie consent management tool by TermsFeed
triangle

RASSEGNA STAMPA

Cerca per anno

Rassegna Stampa Aliplast

Consulta gli articoli sui media on e off line che mettono in evidenza le attività di Aliplast nel recupero, riciclaggio e rigenerazione dei materiali plastici: un esempio pratico perfetto della realizzazione dell'economia circolare della plastica.

Due certificazioni in una

20 dicembre 2023

Da oggi la plastica riciclata Aliplast ha una (importantissima) garanzia in più. L'azienda parte del Gruppo Hera ha conseguito le due certificazioni Recyclass e Recycling Content.

leggi

La plastica riciclata Aliplast ottiene la certificazione Recyclass

12 dicembre 2023

Aliplast grazie alla certificazione Recyclass certifical'esatta percentuale di plastica riciclata presente in materie prime seconde e prodotti finiti.

leggi

Un vero "tesoro" chiamato rifiuto

06 novembre 2023

Metano, elettricità, biocombustibile, acqua calda per teleriscaldamento. Oltre a milioni di tonnellate di materia prima seconda, ossia riutilizzabile per future , e di compost per uso agricolo.

leggi

Imballaggi cosmetici sostenibili: le linee guida di Cosmetica Italia e Aliplast

20 ottobre 2023

Un white paper raccoglie le indicazioni pratiche per guidare il settore verso imballaggi in plastica pienamente riciclabili e, magari, già riciclati

leggi

Il riciclato Reload Aliplast contro l’impatto della plastic tax

15 ottobre 2023

Nello scenario di una Plastic tax pienamente a regime, usare un film Aliplast porta a un risparmio fino a 450 euro a tonnellata rispetto ai costi da sostenere nel caso si impieghi un prodotto al 100% vergine.

leggi

Il riciclato Reload per superare la Plastic Tax

01 ottobre 2023

Da inizio 2023 la Spagna applica una tassa che prevede un esborso di 0,45 euro per ogni chilogrammo di plastica non riciclata usata nella produzione di imballaggi mon- ouso. Aliplast, grazie ai prodotti Reload, può trasformare il problema in opportunità. Nello scenario di una Plastic Tax pienamente a regime, usare un film Aliplast porta a un risparmio fino a 450 euro a tonnellata rispetto ai costi di un prodotto al 100% vergine.

leggi

Aliplast e i prodotti Reload, soluzioni di confezionamento sostenibili, efficienti e competitive

22 settembre 2023

Aliplast, azienda italiana, parte del gruppo multiutility HERA, con quarant’anni di esperienza nell’ambito della raccolta e rigenerazione dei materiali plastici, con la gamma di prodotti “Reload” per il confezionamento è interprete efficace delle nuove esigenze del mercato, alla luce degli obbiettivi di sostenibilità e delle normative conseguenti

leggi

Aliplast Lab / Luogo aperto di innovazione nel riciclo plastico

22 settembre 2023

Un luogo aperto di innovazione per continuare a spostare in avanti la frontiera delle possibilità di riciclo della plastica. È questa la missione del nuovo laboratorio che Aliplast, leader europeo della plastica rigenerata con oltre 100.000 tonnellate di polimero recuperato all’anno, ha attivato a fine aprile presso l’headquarter di Ospedaletto d’Istrana (TV). La nuova struttura avrà radici italiane ma sguardo decisamente internazionale, visto che coordinerà le attività di analisi, ricerca e sviluppo di tutti i poli produttivi italiani ed europei (Francia, Polonia e Spagna). Del resto, lo scorso anno il fatturato Aliplast, parte del Gruppo Hera, è venuto per oltre un terzo dall’estero.

leggi

Arriva Reload, la gamma di prodotti plastici di Aliplast (Hera) ad elevata riciclabilità

18 settembre 2023

Una gamma di film plastici che possono essere riciclati quasi per intero. Un approccio che consente alla imprese del settore di evitare il pagamento della Plastic Tax spagnola

leggi

Il riciclato Reload Aliplast per evitare l’impatto della plastic tax

11 settembre 2023

Da inizio 2023 la Spagna applica una tassa che prevede un esborso di 0,45 euro per ogni chilogrammo di plastica non riciclata usata nella produzione di imballaggi monouso, con una rilevante ricaduta anche sugli imballi ceramici, come il film termoretraibile. Aliplast, leader europeo del riciclo plastico, grazie ai prodotti Reload, può trasformare il problema in opportunità. Nello scenario di una Plastic Tax pienamente a regime, usare un film Aliplast porta a un risparmio fino a 450 euro a tonnellata rispetto ai costi da sostenere nel caso si impieghi un prodotto al 100% vergine.

leggi

Riciclato Reload evita l’impatto fiscale sugli imballaggi monouso

09 settembre 2023

Da inizio 2023 la Spagna applica una tassa che prevede un esborso di 0,45 euro per ogni chilogrammo di plastica non riciclata usata nella produzione di imballaggi monouso, con una rilevante ricaduta anche sugli imballi ceramici, come il film termoretraibile: la soluzione del riciclato Reload.

leggi

Aliplast evita la plastic tax spagnola

09 settembre 2023

Dall’inizio di quest’anno, la Spagna ha scelto di tassare con 0,45 euro ogni chilogrammo di plastica non riciclata usata nella produzione di imballaggi monouso. Una decisione che ha un significativo impatto sugli imballi in film termoretraibile. Un problema, o meglio un costo, che Aliplast ha trasformato in opportunità, sfruttando al meglio il riciclaggio dei prodotti.

leggi

Il riciclato Reload Aliplast contro l’impatto della plastic tax

08 settembre 2023

Nello scenario di una Plastic Tax pienamente a regime, usare un film Aliplast porta a un risparmio fino a 450 euro a tonnellata rispetto ai costi da sostenere nel caso si impieghi un prodotto al 100% vergine.

leggi

Film termoretraibile in materiale riciclato per ridurre la plastic tax

08 settembre 2023

Da inizio 2023 la Spagna applica una tassa di 0,45 euro per ogni chilogrammo di plastica non riciclata utilizzata nella produzione di imballaggi monouso, con pesanti ricadute sui settori di impiego, come, per esempio, quello della ceramica che fa largo uso di film termoretraibili. Aliplast, azienda italiana parte del gruppo multiutility Hera attiva nel campo del riciclo della plastica, propone la gamma di prodotti Reload, che, in uno scenario di una plastic tax pienamente a regime, consentirebbe di risparmiare fino a 450 euro a tonnellata rispetto all’impiego di prodotti al 100% in materiale vergine.

leggi

Aliplast laboratorio Europeo per la plastica rigenerata

18 luglio 2023

Un luogo dove innovare il futuro del riciclo della plastica. Aliplast, il leader europeo nel settore della plastica rigenerata, con una capacità di recupero di oltre 100.000 tonnellate di polimeri all'anno, ha lanciato un innovativo laboratorio presso la sede di Ospedaletto di Istrana.

leggi

La co-innovation nel nuovo Aliplast Lab

15 giugno 2023

A fine aprile, Aliplast (Gruppo Hera) ha inaugurato a Ospedaletto d’Istrana (TV) un nuovo laboratorio per sviluppare, insieme ai clienti e al mondo accademico, soluzioni innovative nell’ambito del riciclo della plastica, favorendo la cultura dell’open-innovation.

leggi

Il riciclo della plastica ha il suo hub di innovazione a Istrana

14 giugno 2023

E’ Aliplast lab, inaugurato dalla società del Gruppo Hera. E’ una struttura aperta ai clienti in cui co-progettare i prodotti di alta gamma riducendo costi e tempi.

leggi

Nuovo lab di Aliplast per il riciclo della plastica

13 giugno 2023

Un luogo aperto di innovazione per il riciclo della plastica. È questa la mission del nuovo laboratorio attivato presso l’headquarter di Ospedaletto d’Istrana (Treviso) da Aliplast, azienda del gruppo Hera specializzata nella plastica rigenerata con oltre 100.000 tonnellate di polimero recuperato all’anno

leggi

Nuovo Aliplast Lab: luogo aperto di innovazione nel riciclo plastico

05 giugno 2023

Aliplast, società del Gruppo Hera, leader europeo nella rigenerazione della plastica, ha inaugurato a Ospedaletto d’Istrana il nuovo laboratorio: una struttura aperta ai clienti per co-progettare i prodotti d’alta gamma, riducendo tempi e costi di sviluppo.

leggi

Nuovo laboratorio di Aliplast dedicato al riciclo

25 maggio 2023

La società del Gruppo Hera, attiva nella rigenerazione della plastica, Aliplast, ha inaugurato a Ospedaletto d’Istrana (Treviso) un nuovo laboratorio per co-progettare prodotti d’alta gamma insieme ai clienti, riducendo tempi e costi di sviluppo. Continuare a spostare in avanti la frontiera delle possibilità di riciclo della plastica. È questa la missione del nuovo Aliplast Lab avviato dall’azienda a fine aprile, che avrà radici italiane ma sguardo decisamente internazionale, visto che coordinerà le attività di analisi, ricerca e sviluppo di tutti i poli produttivi italiani ed europei (Francia, Polonia e Spagna), anche alla luce del fatto che nel 2022 il fatturato dell’azienda è stato generato per oltre un terzo all’estero.

leggi

Aliplast inaugura un laboratorio a Ospedaletto d’Istrana

25 maggio 2023

Il nuovo Aliplast Lab è una struttura aperta ai clienti per co-progettare i prodotti d’alta gamma, riducendo tempi e costi di sviluppo.

leggi

Aliplast apre laboratorio per il riciclo

24 maggio 2023

É dedicato alla caratterizzazione di materie prime, prodotti finiti e allo sviluppo applicativo di nuovi prodotti con plastiche riciclate in ottica di upcycling.

leggi

Nuovo Aliplast Lab: luogo aperto di innovazione nel riciclo plastico

23 maggio 2023

La società del Gruppo Hera, leader europeo nella rigenerazione della plastica, ha inaugurato a Ospedaletto d’Istrana il nuovo laboratorio: una struttura aperta ai clienti per co-progettare i prodotti d’alta gamma, riducendo tempi e costi di sviluppo.

leggi

Ad Interpack un'Aliplast sempre più Europea

16 maggio 2023

Aliplast, azienda del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie la fiera di Düsseldorf per presentare un nuovo corso aziendale, sempre più internazionalizzato e orientato alla ricerca. La strategia di espansione passa anche attraverso l’esportazione del know-how acquisto sul closed loop dei film in LDPE

leggi

A Interpack una Aliplast sempre più europea

07 maggio 2023

La società del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie Düsseldorf per presentare il nuovo corso aziendale, sempre più vocato all'internazionalizzazione e orientato alla ricerca.

leggi

A Interpack un’Aliplast sempre più europea

06 maggio 2023

Aliplast, azienda del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie la fiera di Düsseldorf per presentare un nuovo corso aziendale, sempre più internazionalizzato e orientato alla ricerca. La strategia di espansione passa anche attraverso l’esportazione del know-how acquisto sul closed loop dei film in LDPE.

leggi

Un'intensa primavera fieristica per diffondere la cultura del riciclo

01 maggio 2023

Per Aliplast, la presenza alle fiere si inserisce nel solco di una strategia di sostegno agli eventi specializzati, ai fini di un rilancio del comparto e di un confronto diretto con clienti e operatori del settore

leggi

Aliplast ad Interpack 2023

18 aprile 2023

Aliplast, azienda del Gruppo Hera specializzata nel riciclo e produzione di plastica è impegnata in progetti cardine quali la costruzione di due stabilimenti e l’ampliamento delle attuali strutture dedicate alla ricerca e sviluppo.

leggi

Aliplast: focus su Interpack

15 aprile 2023

Aliplast, azienda del Gruppo Hera specializzata nel riciclo e produ- zione di plastica, si prepara a un calendario fieristico che la vedrà parte- cipare in meno di due mesi a tre eventi europei di riferimento: interpack, PRS Europe e Packaging & Recycling Show

leggi

Qualità in formato europeo

01 aprile 2023

Per Aliplast (Gruppo Hera) un roadshow fra le fiere europee per promuovere la qualità top della plastica rigenerata

leggi

Un’intensa primavera fieristica per diffondere la cultura del riciclo

23 marzo 2023

Da Interpack al Packaging & Recycling Show passando per PRS Europe. Tre eventi di riferimento in meno di due mesi, tre differenti occasioni per rinsaldare il rapporto col cliente e presentare una road map che quest’anno vedrà Aliplast, azienda del Gruppo Hera specializzata nel riciclo e produzione di plastica, impegnata in progetti cardine quali la costruzione di due stabilimenti e l’ampliamento delle attuali strutture dedicate alla ricerca e sviluppo.

leggi

Aliplast: intensa primavera fieristica per diffondere la cultura del riciclo

23 marzo 2023

Da Interpack al Packaging & Recycling Show passando per PRS Europe. Tre eventi di riferimento in meno di due mesi, tre differenti occasioni per rinsaldare il rapporto col cliente e presentare una road map che quest’anno vedrà Aliplast, azienda del Gruppo Hera specializzata nel riciclo e produzione di plastica, impegnata in progetti cardine quali la costruzione di due stabilimenti e l’ampliamento delle attuali strutture dedicate alla ricerca e sviluppo.

leggi

Una partnership "made in Italy" per il riciclo della fibra di carbonio

15 marzo 2023

Gruppo Hera, CURTI e Università di Bologna insieme per riciclare la fibra di carbonio. L’avvio imminente della costruzione di uno stabilimento dedicato a Imola rientra nel progetto che, per valore ambientale, ha meritato il finanziamento europeo nell’ambito del PNRR, con una somma di oltre 2 milioni di euro.

leggi

A Imola verrà riciclata fibra di carbonio

07 marzo 2023

I componenti in fibra di carbonio a fine vita che attualmente finiscono in discarica potranno essere recuperati e riciclati per ottenere un materiale con caratteristiche del tutto simili a quello vergine grazie a una collaborazione tra Gruppo Hera, Curti e Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Bologna.

leggi

Imola, al via la costruzione del primo impianto italiano per il riciclo della fibra di carbonio

01 marzo 2023

La prima linea produttiva entrerà in funzione alla fine di quest’anno grazie alla collaborazione fra Herambiente, Università di Bologna e Curti S.p.A.

leggi

Riciclo di fibra di carbonio a Imola

28 febbraio 2023

Svelati i dettagli dell'impianto che Herambiente sta realizzando in collaborazione con Curti e Università di Bologna.

leggi

Gruppo Hera, CURTI e Università di Bologna insieme per riciclare la fibra di carbonio

28 febbraio 2023

Partiranno ai primi di marzo i lavori dell’innovativo impianto che rigenererà la fibra di carbonio rendendo il made in Italy ancora più green, dal momento che il materiale troverà impiego in settori molto legati alle manifatture d’eccellenza nazionali, come automotive, aerospaziale e nautica.

leggi

Aliplast utilizzerà la fibra di carbonio riciclata dall’impianto Gruppo Herambiente, Curti e Università di Bologna

27 febbraio 2023

La soluzione tecnologica adottata per il recupero ha un impatto in termini di Lca inferiore del 50% rispetto alle comuni modalità di trattamento e smaltimento degli scarti

leggi

Fibra di carbonio riciclata grazie al Gruppo Herambiente, CURTI e all’Università di Bologna

20 febbraio 2023

La fibra di carbonio è un materiale fortemente legato al Made in Italy, che trova applicazione in settori quali l’automotive, l’aerospaziale e la nautica, crescendo globalmente del 10% all’anno. Attualmente i pezzi usati finiscono in discarica, ma grazie alle tecnologie sviluppate in partnership dal Gruppo Hera, Curti e con il Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Bologna, queste possono essere oggi recuperate e riciclate, dando vita a un materiale con caratteristiche pari al vergine.

leggi

Plastica riciclata: cresce la domanda

05 febbraio 2023

L’AD di Aliplast, Carlo Andriolo intervistato a Ecomondo: «La crescita è anche qualitativa, perché i polimeri riciclati sono percepiti sempre più come materiale premium, sia per il basso impatto ambientale sia per le caratteristiche tecniche».

leggi

A Modena impianto di recupero unico in Europa

26 gennaio 2023

Oltre 130 milioni di euro sono i finanziamenti aggiudicati ad oggi dal pnnr a progetti del Gruppo Hera dedicati alla Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica"

leggi

Le strategie di Aliplast per una plastica più green

20 gennaio 2023

Nell'arco di quarant'anni dalla sua fondazione, Aliplast, parte del Gruppo Hera, è riuscita a integrare all'attività di raccolta di rifiuti plastici la rigenerazione prima e la produzione di manufatti e imballaggi in plastica riciclata.

leggi
PAGINA 1
-
PAGINA 2
-
PAGINA 3
-
PAGINA 4
-
PAGINA 5