Free cookie consent management tool by TermsFeed
triangle

Aliplast: una nuova visione nel riciclo della plastica

Aliplast è leader nel riciclaggio delle materie plastiche per la produzione di polimeri rigenerati, di film flessibili in rLDPE e di lastre in rPET.

Fondata nel 1982, con sede a Ospedaletto di Istrana (Treviso), come azienda di servizi per la raccolta di rifiuti plastici, ha progressivamente ampliato la propria offerta grazie a una gestione attenta e lungimirante, associata a costanti investimenti in ricerca e sviluppo e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, espandendo ben presto ben presto la sua attività oltre i confini del Veneto, fino a diventare prima realtà di livello italiano e poi gruppo internazionale.

Riciclo pet

L’iniziale attività di raccolta è stata integrata prima con la rigenerazione e poi con la produzione di manufatti e imballaggi in plastica riciclata; a seguire è arrivato il riconoscimento del sistema PARI (Piano per la gestione Autonoma dei Rifiuti di Imballaggio), che le permette di gestire in autonomia, rispetto al sistema nazionale, i propri imballaggi e i rifiuti generati dagli aderenti, grazie alla possibilità di garantirne la raccolta e l’effettivo riciclo.

 

Impianto Riciclo pet

Insieme a Herambiente, perché ogni rifiuto diventi risorsa

Dal 2017 Aliplast fa parte di Herambiente, società del Gruppo Hera e primo operatore nazionale nel trattamento e nello smaltimento di ogni tipologia di rifiuto.

Il Gruppo Herambiente è da sempre presente e attivo nello sviluppo di un modello di economia circolare, minimizzando sempre di più il ricorso alla discarica. Con circa 6,3 milioni di tonnellate di rifiuti trattati ogni anno, Herambiente dispone di 89 impianti certificati e impiega oltre 1.400 operatori specializzati, fornendo servizi di alto livello che rappresentano un benchmark anche su scala europea.

Aliplast, in completa autonomia ed indipendenza, trasforma continuamente il rifiuto di plastica per farlo tornare ad essere una risorsa gestendo, in modo sostenibile, il ciclo integrato della plastica. Si propone così come partner esperto per lo sviluppo di una filiera tracciabile della plastica, in grado di trasformare una catena frazionata in un circuito virtuoso.

Aliplast: soluzioni per il ciclo integrato della plastica

In sinergia con Aliplast, Herambiente offre ai propri clienti soluzioni affidabili e integrate per il riciclo delle materie plastiche, in grado di completare e chiudere il virtuale cerchio della sostenibilità: dal ritiro e smaltimento degli imballaggi in plastica e degli altri rifiuti plastici derivanti da scarti e sfridi di produzione, alla loro rigenerazione, fino alla produzione di polimeri riciclati, di nuovi film rigidi in rPET e film flessibili in rLDPE (polietilene riciclato), che possono così dare vita a imballaggi riciclati (e riciclabili a loro volta) che nulla hanno da invidiare a quelli realizzati con la materia prima originale.


Tecnologie all’avanguardia, elevate performance ambientali, tracciabilità totale, riduzione progressiva del ricorso alla discarica, recupero energetico e promozione delle rinnovabili completano il profilo di un’eccellenza che esprime i valori dell'economia circolare, trasformandoli in vantaggi competitivi per tutti i clienti.

Polimeri, Film Rigidi, Film flessibili

Da 40 anni Aliplast presidia l’intero ciclo di vita della plastica, da rifiuto a nuova risorsa, e ha ideato un sistema d’eccellenza per il riciclo delle plastiche che ci distingue da tutte le altre imprese del panorama italiano: il “Made by Aliplast”.

Si tratta di un approccio unico e concretamente rivolto all’economia circolare, un sistema efficiente che interpreta il ciclo completo della rigenerazione dei materiali plastici in ottica d'impresa, e cioè in modo realmente sostenibile, dal punto di vista ambientale ma anche dal punto di vista imprenditoriale-economico.

> SCOPRI DI PIÙ

ALIPLAST S.p.A.

Sede legale ed amministrativa:
Via delle Fornaci, 14
31036 Ospedaletto d’Istrana, Treviso (TV),
Tel: +39 0422 837090
Email: aliplast@aliplastspa.it

CONTATTACI

News

Packaging cosmetico più sostenibile: a Cosmoprof Aliplast presenta le linee guida sviluppate con Cosmetica Italia
Prenderemo parte alla prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, dal 21 al 24 marzo 2024, dove presenteremo il white paper “Imballaggi in plastica nel settore cosmetico”, redatto insieme a Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche. È la prima volta che l’industria contribuisce a realizzare un documento contenente le linee guida per la progettazione di packaging sostenibile per il settore cosmetico.

> Leggi tutto

Il segreto di un grande successo, alla portata di tutti.

Efficiente, efficace ed economico, il Sistema PARI di Aliplast è unico nel suo genere in Italia e assicura evidenti vantaggi

> SCOPRI DI PIÙ

Seguici sui social